Interrompo momentaneamente il silenzio (ma presto spero di essere in grado di riprendere una scrittura regolare del blog) per segnalare l’uscita della nuova edizione della Breve storia della letteratura a fumetti (Carocci, 2014).
Rispetto alla prima edizione, che cosa c’è in più? Ci sono molte più figure, anche a colori, in modo da permettere al lettore di vedere il più spesso possibile quello di cui sta leggendo (le figure non bastano mai, ma sulla carta non sono gratis come sul Web); c’è una revisione generale del testo, che mi ha permesso di correggere alcuni piccoli errori qua e là; e c’è soprattutto un’abbondante integrazione delle ultime pagine, quelle dedicate agli anni più recenti. La prima edizione si concludeva con Gipi; la seconda comprende Makkox, Zerocalcare, Davide La Rosa…
Ecco qui. Leggetelo, parlatene, discutetene, criticatelo. Qualche recensione ha già incominciato a uscire.
Buongiorno, la seguo da un po di tempo e ammetto di essere ammirato dal lavoro che svolgo sul fumetto. Sto cercando di interessarmi e di informarmi meglio sulla nona arte. Ho visto che lei oltre al presente ha pubblicato diversi libri sull’argomento, volendo iniziare un approccio più serio al suo lavoro volevo chiederle un consiglio su quale libro acquistare per primo.
I miei più vivi complimenti per il suo lavoro.
Ho avuto modo di leggerlo di recente (oltre a I linguaggi del fumetto e Meastri del fumetto) per la tesi di laurea ed è davvero fantastico.
Ho fatto il possibile per farlo conoscere scrivendo una recensione, spero sia di qualche aiuto, un libro veramente valido
http://recensioniamichevoli.wordpress.com/